Storia

Queste pagine nacquero nel 2000, quando ancora un blog neanche si sapeva cosa fosse.
Il Neri, attuale titolare di Macchianera, a dispetto di un carattere piuttosto sprezzante (avevo scritto ‘spezzante’, che non ci stava male comunque) nei confronti del prossimo, attraverso i Forum di Clarence, sito da lui creato assieme a Grassilli, e poi venduto in piena bolla internet per qualche miliardo delle allora lire, diede la possibilità di aprire un proprio forum personale. La struttura era, grosso modo, quella degli attuali blog.

E così iniziò l’avventura del rifugio, un luogo dove riflettere su un po’ di tutto, perché poi, la vita, al di là delle passioni specifiche, è generalista.

Poi i forum si trasformarono in quello che sono attualmente e ci fu un attimo di smarrimento, almeno mio. L’idea di fondo, del Neri, non mia, però era buona perché i blog, con una progressione impressionante, hanno assunto una dimensione planetaria.

Per un po’ ho scritto pricipalmente sul forum cinema di Clarence. Dopo un periodo di distrazione ho aperto peter pan seller, su Splinder, con l’intenzione di scriverci delle avventure da venditore.
Siccome non volevo poi intristirmi anche nel tempo libero è successo che ho ricominciato a scrivere solo di quello che mi colpiva, quindi di tutto.

Poi Dada ha comprato Splinder.

Dada ha anche comprato Clarence in precedenza, chiudendo senza preavviso i forum (su cui ho mosso i miei primi passi in internet nel 1998) sostituendoli con la pagina promozionale di un gioco chiamato ragnarok (colgo l’occasione per suggerire di applicare pene corporeee all’inventore del nome, qualunque cosa il gioco sia).

Dopo un po’ li riaprirono, i forum, ma le persone (perché poi gli “accessi”, “hit”, “pagine visitate” e tutto quanto serve a presentare un sito come potenzialmente remunerativo sono, in realtà, esseri umani) avevano già provveduto a spostarsi su piattaforme più “user friendly”.
Non so degli altri, ma quelli che mi erano più simpatici sono migrati su bloggy.biz, e così ho fatto io.

L’acquisto di Splinder pare sia accaduto verso metà ottobre 2006. Peter pan seller era appena stato riaperto, grazie ad un giuramento del dottor D., che prometteva di riaprire il suo blog in cambio di una mia riapertura dopo un altro periodo di distrazione, e così mi son detto: “perché non spostarsi, il nuovo ambiente già di per sé, è fonte di stimolo e creatività”. E così ho fatto.

Alla fine di tutti i discorsi, a me piace scrivere, ma se non ho un posto pubblico dove farlo va a finire che non scrivo.

E così il Trasformista è qua, come rexer, il primo nick, datato 1998.

Per quanto si cambi si resta sempre gli stessi, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio. Luoghi comuni, ma se non ce ne fossero non si saprebbe dove incontrarsi.

2 risposte a “Storia

  1. Sarà dura punire l’inventore del nome Ragnarok: temo sia morto da un pezzo (“Ragnarok” è la parola che usavano gli antichi vichinghi per indicare l’Apocalisse. Ora che ci penso, considerando che Ragnarok ha segnato la fine del micromondo di Clarence, in tutto questo c’è una certa ironia).

  2. Ecco,
    l’ennesima dimostrazione che studiare e documentarsi serve più che non agitarsi nell’ignoranza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...