Tempi di Lettura e Formattazione dei Messaggi (rettifica)

Nel messaggio originale mi esprimevo contro i paragrafi giustificati accusandoli di rendere difficile la lettura.

Oggi apprendo da un forum che ci sono persone che preferiscono quel tipo di paragrafi.

Ne prendo atto e rettifico (le mie difficoltà di lettura rimangono).

Fra l’altro lo faccio anche con un certo sollievo, perché non mi capacitavo dell’utilizzo generalizzato dei template con il giustificato. Adesso almeno ne vedo il motivo.

Per il futuro cercherò di stare più attento. Se me ne esco ancora con qualche “verità” che in realtà è solo una mia opinione, o poco più, segnalatemelo con un commento. Ve ne sarò grato.

2 commenti

Archiviato in scrivere

2 risposte a “Tempi di Lettura e Formattazione dei Messaggi (rettifica)

  1. Ad essere sinceri, anch’io faccio parte di questa “strana” categoria di persone.
    Ho sempre teso a giustificare i paragrafi.
    Ma non ho replicato alla tua accesa protesta perché mi ha fatto notare che in effetti sullo schermo la questione è diversa rispetto alla pagina stampata.
    Soprattutto se il testo è lungo e il font è di modeste dimensioni, la giustificazione non aiuta.
    Ma ancora più utile trovo la suddivisione del testo in piccoli paragrafi, cosa che ora quando posso faccio anch’io.
    Dunque urlare in rosso a lato pagina la propria idea può forse avere qualche ripercussione interessante anche in chi la pensa diversamente.

  2. grazie 🙂

    lascio il messaggio, ma il bannerino urlato da campagna lo tolgo (per quanto ritengo fosse esteticamente valido).

    Ha perso infatti la sua valenza “universale” e rischia di diventare simbolo di una lotta bipolare che al momento non ci interessa.

    Intanto penso a come eventualmente ridisegnarlo.

Rispondi

