Consiglio non richiesto

2005, agosto. Un viale in zona residenziale, la strada è ampia, una corsia per ogni senso di marcia, ma ce ne starebbero quasi due. Ha la precedenza rispetto alle laterali che la incrociano, stradine minori che portano a migliaia di altre storie che probabilmente non incontreremo mai.

La visibilità è buona, ma è sempre centro abitato, meglio percorrerla tranquilli. E così facciamo noi, probabilmente sfiorando i cinquanta, probabilmente meno, io sono solo il passeggero anteriore e quindi mi curo più del circondario che dei freddi dati statistici.

Il signore sulla macchina rossa che ci viene incontro è da solo e probabilmente pensa di dover svolgere tutti i ruoli. Non ce la fa e svolta a sinistra giusto di fronte a noi.

Il tempo di pronunciare “ATT..” seguito da un’esplosione vermiglia e, immediatamente, silenzio, immobilità e un’atmosfera grigia e lattiginosa, una sorta di sospensione incolore, senza orizzonti, senza emozioni, senza sensazioni.

E un pensiero, Ecco, che sia questo l’aldilà? me l’aspettavo in qualche modo diverso, sai, uno si fa l’idea di un San Pietro al cancello, oppure del nulla assoluto. Questo assomiglia più al secondo, ma con una sorta di presenza mentale.

Poi i primi rumori, alcuni vetri che cadono, la consistenza dell’atmosfera lattiginosa sembra quasi di plastica, e si può toccare, anzi, se la tocchi si muove e si allontana. Ah, è l’airbag. Allora sono ancora di qua. Un silenzioso check up. Nessun dolore, tutto sembra muoversi come dovrebbe. L’autista e l’altro passeggero sono nella medesima condizione, con diversi gradi di agitazione.

L’auto invece ha subito un duro colpo, lei sì, fatale, verrà tumulata dopo poche settimane, con gli onori di un eroe che ha salvato chi doveva proteggere, sacrificandosi in uno scontro frontale.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in utilità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...