concentrazione e ricordo

Perché mi angustiava Glendon Swarthout e il suo Voto di Castità? Perché ricordavo di averlo letto almeno due volte (e perché ricordavo di averlo letto almeno due volte?), e ben oltre venti anni fa, ma in casa non ce n’era traccia.

Non mi libero di libri che ho letto più di una volta, per cui oggi ho avuto una illuminazione e mi sono quindi recato nell’unico altro luogo dove avrebbe potuto essere: la Biblioteca Comunale del mio paesello di settemila anime.

Ero un frequentatore massiccio durante la scuola media ed i primi anni delle superiori, poi la vita, ho cominciate a fare cose, vedere gente e, soprattutto, a comprarli, i libri.

Fra l’altro l’hanno spostata in un vecchio casale restaurato, nella mansarda per la precisione.

A parte questi dettagli architettonici, comunque apprezzabili, il soffitto ha travi a vista, una breve escursione in ordine alfabetico nello scaffale “letteratura” mi ha portato proprio al nostro, con la copertina che ha occupato pervicacemente, pure lei, alcuni dei miei neuroni per tutto questo tempo (è diversa dalla versione originale, il buon Charlie è a letto con le due ragazze, per quanto solo disegnato).

Non sembra sia un testo ad alta rotazione, la tesserina all’interno diceva che l’ultimo prelievo è stato fatto in giugno.

Del 1989.

Il tutto mentre ho definitivamente fatto mio l’accorgimento di salvare immediatamente le pagine web che mi sembrano interessanti, altrimenti non le trovo più, neanche a risalire tutto il percorso fatto.

E sempre in attesa di trovare l’album di foto.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in autoreferenzialità?, libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...