“The Agony and the Ego” curato da Clare Boylan

the agony and the ego

sottotitolo: The Art and Strategy of Fiction Writing Explored.

Clare Boylan è andata a chiedere ad una trentina di autori di scrivere a proposito del loro processo creativo e del loro essere scrittori.

Il risultato non può che essere nel complesso interessante, il numero di partecipanti è sufficiente per avere un po’ di tutto, dall’iperorganizzato, a quello che scrive sui foglietti e poi mette assieme, all’arrabbiato, all’ottimista, all’insegnante, e così via in un piccolo spaccato rappresentativo del mondo.

I brani alternano descrizioni tecniche ad altre più filosofiche, andando a toccare argomenti che, chi sia appassionato di lettura o di scrittura (ma sono poi staccate le due cose?), troverà di certo affascinanti.

Il libro credo sia fuori stampa, ho visto delle copie usate su Amazon, in quello Inglese a prezzi da amatore, appena più ragionevoli su quello Americano.

Nota a margine: non ho mai sentito nominare nessuno degli autori. Ognuno di questi ha scritto vari libri di cui ero all’oscuro. Molti hanno vinto premi letterari di cui non ho mai sentito parlare.

Risolto il momentaneo sbigottimento, da realizzazione di ignoranza a livelli da primato, sono subentrate anche considerazioni sul fatto che il mondo sia, alla fin fine, piccolo sì (essendo un luogo comune) ma anche grande, da avere spazio per un sacco di persone e per diversi approcci alla vita e alle opere.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in libri, scrivere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...