Programmi dedicati alla scrittura

Magari è roba che sanno tutti: esistono programmi per chi scrive.

No, non i classici word processor, tipo MSWord per intendersi. Proprio roba per chi scrive di professione, o di passione, e ha bisogno di qualcosa che lo aiuti a tenere insieme un progetto che sia un po’ più lungo di qualche paginetta.

Su questa pagina si trovano i link ai più utilizzati, ma ce n’è addirittura uno che funziona come una macchina da scrivere, niente modifiche, al limite si torna indietro e si digitano delle xxxxx sopra la parola incriminata.

Pare sia stato inventato per costringere i riluttanti, e facili alla distrazione o al panico da imperfezione, a guardare sempre avanti.
Per come scrivo io sarebbe un disastro, ho imparato ad usare il computer esclusivamente perché odiavo le macchine da scrivere, che lasciavano in bella vista le mie volatilità ed incoerenze. Per lo spavento non ricordo neanche il link.

Una funzione che sembra molto utile invece è quella “full screen”, il programma ti presenta solo uno schermo (colore a scelta, favorito il nero, così anche la sindrome da foglio bianco è scongiurata) e tu ci vedrai solo le parole che scrivi (pare che il verde sia molto riposante). Niente distrazioni ‘ops, mi è arrivata una mail’, ‘spetta che registro la spesa di stamattina prima di dimenticarmi’, ‘ah, dovevo controllare gli orari dei treni per dopodomani’.
C’è addirittura WriteRoom che ha solo il full screen, neanche salva, devi fare il copia incolla alla fine.

Ma gli altri sono potenziati con una ridda di note, categorizzazioni, relazioni, funzioni di ricerca e altro.

Viene da pensare che con un programma del genere modellare “Guerra e pace” o “Infinite Jest” diventi cosa tutto sommato abbordabile.

Ci ho perso una giornata, in cui forse avrei potuto scrivere, anche su un tovagliolo di carta, scavando nel mio vero io e trovando quella miniera di passione che può travolgere un lettore come il cinque barrato un incauto pedone che attraversi fuori dalle strisce, ma mi sono divertito un sacco.

Lascia un commento

Archiviato in scrivere

Rispondi

