Musica per le mie orecchie

Audio Review, era la mia rivista di riferimento per la musica. Molti degli oltre 200 CD che possiedo li avevo presi grazie a loro dritte.

Oltre 200 CD, ma avevo anche dei vinili, che poi ho venduto ad un collezionista in quella che ha definito “la più bella giornata della sua vita”.

Ricordo ancora quella sera, telefonai dopo aver visto l’inserzione. “Arrivo subito”, mi disse, e dopo qualche mezz’ora di attesa, un paio di telefonate per rettificare i bizzarri percorsi che via via pareva scegliere in alternativa a quello corretto, arrivò.

Dall’Ape 50 uscì un’omone timido che si emozionò alla vista dei dischi, praticamente nuovi, parecchi d’importazione, li avevo usati una volta, giusto per registrarci le cassette da ascoltare in macchina.

In macchina, dove non avevo più le cassette, ma il CD che suonava in un impianto dove avevo riversato buona parte dei miei risparmi.

Tutto questo per dire che ho un passato, ma non ha un presente.

In questi giorni (almeno un anno) solo l’idea di ascoltare della musica mi irrita. In macchina ascolto la radio solo se parlano. Se mettono musica cerco un altro canale, o spengo.

Perché?

Sto invecchiando?

No, perché non sono mai stato giovane, e poi anche gli anziani hanno i loro generi.

Vorrei poter citare a memoria oscuri gruppi, argomentando con perizia l’influenza che hanno avuto su artisti poi diventati famosi.

Vorrei poter entrare in casa pregustando mentalmente la colonna sonora che mi accompagnerà mentre mi rilasso

Vorrei poter semplicemente godere di un sottofondo musicale senza pensare che preferirei il silenzio.

Sarò malato?

Melofobia?

Lascia un commento

Archiviato in autoreferenzialità?

Rispondi

